Sciopero dei treni il 12 e 13 ottobre: ecco come richiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare il tuo viaggio.
Lo sciopero dei treni del 12 e 13 ottobre causerà disagi per i viaggiatori, ma è possibile ottenere il rimborso del biglietto.
I rimborsi si possono ottenere online tramite il webform di Trenitalia, in biglietteria o chiamando il call Center. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio secondo disponibilità. Ecco come richiederlo.
Come ottieni il rimborso per treni a lunga percorrenza e regionali
In caso di sciopero, come riportato da Repubblica, i viaggiatori possono richiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare il viaggio.
Se si tratta di treni a lunga percorrenza, come le Frecce o gli Intercity, i viaggiatori possono richiedere il rimborso completo del biglietto fino all’orario di partenza del treno prenotato.
In alternativa, per chi preferisce non rinunciare al viaggio, è possibile richiedere la riprogrammazione dello stesso. Tuttavia, questa possibilità è vincolata alla disponibilità di posti sui treni e potrebbe non essere immediatamente attuabile in caso di alta domanda.
Per chi viaggia su treni regionali, i criteri di rimborso sono leggermente diversi. In questo caso, è possibile chiedere la restituzione dell’importo del biglietto fino alle ore 24:00 del giorno antecedente allo sciopero.
Tuttavia, anche in questo caso, l’opzione di riprogrammare il viaggio è disponibile, purché sia compatibile con la disponibilità di posti.
Va inoltre ricordato che – nonostante lo sciopero – alcuni treni potrebbero circolare in quanto inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore affluenza.
Come richiedere il rimborso
La richiesta di rimborso può essere effettuata in diversi modi, a seconda della modalità con cui è stato acquistato il biglietto.
Per i biglietti ticketless acquistati online, è disponibile un webform sul sito ufficiale di Trenitalia che consente di completare la procedura in pochi semplici passaggi.
In alternativa, chi ha comprato il biglietto in biglietteria può recarsi fisicamente in stazione per richiedere il rimborso.
Un’opzione valida per tutti è quella di contattare il Call Center, che fornirà indicazioni dettagliate sulla procedura da seguire.